La Storia

La composizione dell’attuale istituto non è variata rispetto a quella dell’ex IC via Ricasoli e si compone di due plessi di scuola dell’infanzia (Rodari e Vanchiglietta), due plessi di scuola primaria (Fontana e Muratori) e un plesso di Secondaria (Carlo e Nello Rosselli). Nell’anno scolastico 2009-2010 nacque l’istituto comprensivo “via Ricasoli”, frutto dell’accorpamento della primaria Fontana e della scuola media Rosselli con la primaria Muratori e nell’anno scolastico 2015-16 venne annesso all’Istituto il plesso di Infanzia Vanchiglietta. La scuola primaria Muratori è un grande edificio scolastico sorto nel 1913 e intitolato allo storico modenese Ludovico Antonio Muratori (1672-1750). La scuola venne inaugurata in occasione dell’anno scolastico 1913/14 e la prima lezione si tenne il 4 novembre 1913; dai registri di quell’anno scolastico risulta che a quel tempo le classi maschili e femminili erano complessivamente 23, per un totale di ben 1377 alunni. Le classi avevano entrate separate: le femminili da via Ricasoli e le maschili da corso Tortona, erano molto numerose e alcune raggiungevano i 56 alunni. Le famiglie degli alunni erano di condizioni economiche modeste, nativi della città o provenienti da paesi limitrofi. L’edificio nel corso degli anni ha poi ospitato vari gradi di scuola e, terminata la guerra del 1940-1945, venne diviso tra l’elementare Muratori, che occupava gran parte dell’edificio, l’istituto di avviamento professionale, intitolato a Guglielmo Marconi, che occupava il piano rialzato in tutta la sua lunghezza, l’asilo Vanchiglietta, la scuola serale e la scuola festiva femminile. Dopo il 1960 iniziò ad aumentare notevolmente la popolazione del quartiere e la scuola Muratori fu costretta a sistemare parti delle classi in un prefabbricato. Si costruirono poi altre scuole, così da riuscire a distribuire più equamente la popolazione scolastica e dal 1970 iniziò il tempo pieno. La scuola primaria Fontana è sorta nel 1894 e nel 1910 l’edificio fu intitolato all’avvocato Leone Fontana (1836-1905) che fu amministratore del Comune di Torino e senatore a vita. Nel 1912 la scuola ebbe 1.114 iscritti distribuiti su tre succursali. Durante la Prima Guerra Mondiale l’edificio fu requisito dall’esercito e ospitò profughi friulani e dell’Istria. Ha ospitato al suo interno 8 classi delle scuole Tecniche San Carlo. La scuola secondaria di primo grado è intitolata a Carlo e Nello Rosselli (1899-1937 e 1900-1937): politici, giornalisti e attivisti anti-fascisti. E’ un edificio moderno la cui costruzione risale agli inizi degli anni ’70 . Per un lungo periodo fu una scuola indipendente in cui si facevano i doppi turni di lezione a causa del grande numero di studenti iscritti e vi si svolgevano innovativi laboratori di cucina e falegnameria. Nel 1993-94 fu accorpata alla scuola media Marconi di cui divenne succursale e rimase tale fino al 2009.