Circolare 96

Vademecum iscrizioni classi prime Primaria e Secondaria di primo grado 2024-25

Vademecum iscrizioni classi prime Primaria e Secondaria di primo grado 2024-25

Circ. n. 96
Torino, 15/12/2023

Alle famiglie
Al sito
Ai docenti
Agli ATA

Oggetto: VADEMECUM ISCRIZIONI A.S. 2024/2025 ALLE CLASSI PRIME DELLA PRIMARIA E
SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
Leggere cortesemente con attenzione tutti le indicazioni riportate qui sotto necessarie per poter effettuare con successo l’iscrizione.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”
(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

1. TEMPISTICA E MODALITA’
Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18
gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
Sul sito della scuola https://www.icginostrada.edu.it/ sarà anche presente il bottone “Iscrizioni on line”
per il collegamento diretto al portale.
Per iscriversi alla classe prima della scuola primaria e secondaria di primo grado occorre seguire le
seguenti due fasi:
PRIMA FASE: ISCRIZIONE SUL PORTALE
– I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line: individuano la
scuola d’ interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica
(https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di
Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
– Per agevolare la ricerca delle scuole, scriviamo di seguito i codici meccanografici dei nostri Plessi:
Scuola Secondaria di Primo grado Rosselli codice: TOMM87601N
Scuola Primaria Fontana codice: TOEE87601P
Scuola Primaria Muratori codice: TOEE87602Q

− accedono all’area riservata della Piattaforma Unica
(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
− dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;

SECONDA FASE (SOLO PER GLI ISCRITTI CHE PROVENGO DA SCUOLE ESTERNE ALL’ IC GINO STRADA): COMPILAZIONE DEL MODELLO DI AUTODICHIARAZIONE DEI PUNTEGGI PER LA GRADUATORIA CHE VERRA’ STILATA IN CASO DI ESUBERO DELLE ISCRIZIONI ATTRAVERSO MODULO GOOGLE D’ISTITUTO
Per le famiglie che non provengono dal nostro Istituto è obbligatorio, contestualmente alla domanda
d’iscrizione, compilare il modulo Google per l’autodichiarazione dei punteggi utili alla stesura della
graduatoria in caso di esubero delle iscrizioni.
L’autodichiarazione avviene attraverso un modulo Google che sarà attivo dal 10 gennaio (il link al modulo Google sarà presente nella modulistica on line ministeriale).

2. SUPPORTO ALLE FAMIGLIE
L’Istituto mette a disposizione il supporto alle iscrizioni con le seguenti modalità:
IN SEGRETERIA, in via Ricasoli 30, dal 18 gennaio 2024 al 9 febbraio 2024:
• lunedì – martedì – venerdì dalle 9:00 alle 11:00
• mercoledì – giovedì dalle 12.00 alle 14:00
I genitori dovranno recarsi in segreteria provvisti di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta
di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication
and Signature) e della documentazione in corso di validità.

 

 

In allegato la circolare di riferimento

Documenti